La struttura presenta all’ interno:
Due grandi aule per le attività didattiche;
Un’ampia aula dedicata allo svolgimento di attività psicomotorie e ludiche;
Un’aula dedicata ad attività di lettura e travestimenti;
Un’ampia e ricca cucina per lo svolgimento giornaliero della mena interna;
Un esteso giardino che circonda la struttura e suddiviso in una zona anteriore di accoglienza in cui vi sono giochi per bambini; e un’ampia zona posteriore,utilizzata per attività motorie, ludiche, feste, ecc...
Il team docente della Scuola è composto da:
3 insegnanti titolari
2 assistenti
1 insegnante di psicomotricità
L’insegnamento delle religione cattolica viene svolto dal nostro parroco Don Luca nelle 2 sezioni il lunedì
FINALITÀ EDUCATIVO- FORMATIVE
La nostra scuola pone il bambino al centro della sua azione, rispettandone i tempi e gli interessi.
Nell’ambiente educativo il bambino rimane libero di esprimere la propria interiorità, imparando a padroneggiare le diverse tecniche che gli consentiranno di esprimerla.
In un ambiente così ricco e significativo ogni bambino impara con naturalezza a rispettare regole comuni dettate dalla convivenza con gli altri e dalle stesse modalità di manipolazione dei materiali che gli vengono offerti.
Così il bambino raggiunge autonomia e indipendenza ( aiutami a fare da solo) e, di conseguenza, autostima è libertà.
MENSA INTERNA, per la preparazione giornaliera del pranzo e specializzata per ogni eventuale disturbo alimentare come Celiachia, intolleranza al lattosio, ecc..
ATTIVITÀ CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI
-“Sport in cartella” ( Periodo settembre- Giugno), i bambini tutti i sabati praticano nuoto presso la struttura Feelgood che collabora con la nostra scuola da 10 anni.
Questo progetto nasce per stimolare i bambini nella crescita, sia dal punto di vista tecnico pratico che dal punto di vista dell’Autonomia.
- Corso di inglese in collaborazione con “Kids And Us” language school che, svolge lezioni durante la settimana suddividendo i bambini in piccoli gruppi e fornendo loro stimoli, suoni, musica, giochi, fantasia e racconti per imparare l’Inglese divertendosi.
La scuola organizza:
- visite guidate e/o viaggi d’istruzione per conoscere il territorio o approfondire argomenti di studio
- gite scolastiche, con la partecipazione dei genitori, le quali costituiscono importanti momenti di aggregazione e socializzazione tra genitori e scuola.